Orchestra di Fiati Giovanile

L’Orchestra di fiati giovanile, è una vera e propria orchestra, che si sviluppa all’interno dell’Associazione e prepara i giovani allievi ad entrare a far parte dell’Orchestra di fiati di Crema. Attualmente la giovanile è costituita da 30 giovani musicisti, allievi dei corsi di musica dell’Associazione, suddivisi nelle seguenti sezioni: flauto traverso, clarinetto, saxofono, tromba, percussioni e diretti dal M° Denise Bressanelli.

Attraverso lezioni settimanali di musica d’insieme, l’Orchestra di fiati giovanile, costituisce per i bambini, un imprescindibile momento di crescita musicale, di socializzazione e di sperimentazione delle abilità acquisite con lo studio dello strumento.

Suonare uno strumento all’interno di un gruppo di musica d’insieme è estremamente stimolante.

I bambini infatti, raggiungono con gioia molte competenze:
. comprendono e sperimentano il ruolo musicale del proprio strumento
. approfondiscono lo studio dello strumento a fiato
. studiano le regole della musica d’insieme
. esprimono un buon comportamento sociale in gruppo

Entrare a far parte dell’Orchestra giovanile, diventa per gli allievi uno degli obiettivi del proprio impegno e studio. Durante le lezioni di musica d’insieme, sin dalla prima ora, gli alunni compongono l’orchestra in cui suonano insieme e meticolosamente il proprio strumento. Inoltre, divertendosi e conoscendo tanti nuovi amici, gli studenti vengono responsabilizzati in quanto la buona riuscita dei concerti è strettamente legata alla loro partecipazione, costanza, collaborazione ed armonizzazione all’interno del gruppo musicale.

L’Orchestra Giovanile dell’Associazione Musicale “Il Trillo”, si esibisce in vari concerti in occasione di diverse manifestazioni e ricorrenze.