Direttivo

Il “Direttivo”, sostenuto dai componenti dell’Associazione in un’armoniosa collaborazione cognitiva, si occupa dell’ideazione ed organizzazione di tutte le attività dell’Associazione, e dell’aspetto musicale degli eventi che l’Orchestra propone.

La capacità dei singoli membri di ascoltarsi, la stima e il rispetto reciproci, la prontezza a proporre idee e a formulare critiche costruttive sono le basi della continua crescita dell’Associazione Musicale “Il Trillo”, percepibile nell’alta qualità delle esecuzioni concertistiche e nella puntuale organizzazione dei corsi e degli eventi musicali.

Presidente: Paolo Enrico Patrini

Medico Chirurgo
Medico di Medicina Generale
Medico Geriatra
Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Cremona al n°2455.

Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate
Medico Esperto in Fitoterapia e Farmacologia con particolare riferimento alla biofarmaceutica dei derivati estrattivi.

Membro Associazione Medica Italiana di Omotossicologia – Milano, Italia.
Membro Internationales Gesellschaft für Homöotathie und Homotoxikologie e. V. – Baden Beden, Germania.

Dall’anno 2002 all’anno 2010 ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’Istituto di riabilitazione geriatria Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus di Crema (CR) mentre dall’anno 2010 è Direttore Sanitario della Residenza Assistenziale Fondazione Opera Pia Ospedale “G. Vezzoli” di Romanengo (CR) e contestualmente Medico di Medicina Generale in Crema centro.

All’età di dieci anni si avvicina alla musica frequentando il corso di clarinetto del M° Alberto Fantucci, presso l’Istituto Civico Musicale Folcioni di Crema ed all’età di quindici anni entra a far parte della Banda Provinciale di Cremona, diretta dal M° Giuseppe Franceschini.

Dal 1981 al 2010 ricopre il ruolo di clarinettista, sassofonista ed insegnante di clarinetto e teoria e solfeggio nella Banda “Giuseppe Verdi” di Ombriano – Crema, occupandosi contestualmente dell’organizzazione dei corsi di musica, dei concerti, delle manifestazioni e della contabilità, in qualità di vice-presidente e ideatore dell’attuale Banda di Ombriano.

Dal 1996 collabora con corpi bandistici e filarmoniche di diversi Comuni quali: Corte dei Frati, Castiglione d’Adda, Isola Dovarese, Grumello, Sesto ed Uniti, Sergnano, Trescore Cremasco, Pizzighettone e si esibisce in occasione di festività e manifestazioni, in diversi ensamble ad organico variabile.

Recentemente, in collaborazione con alcuni musicisti cremaschi, fonda l’Associazione Musicale “Il Trillo” – Orchestra di Fiati di Crema nella quale ricopre il ruolo di Presidente e Sassofonista.


Direttore artistico: Denise Bressanelli

La sua formazione è dettata da due grandi passioni coltivate sin dalla tenera età ed abbraccia la razionalità matematica della tecnica-edilizia nonché l’estro fantasioso dell’arte musicale.

Si diploma brillantemente in flauto traverso presso il Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma sotto la guida del M° Stefano Donarini, contemporaneamente frequenta il corso quinquennale al Politecnico di Milano conseguendo nell’Anno Accademico 2005-2006 la Laurea Specialistica in Architettura con il massimo dei voti.

Contestualmente continua gli studi musicali partecipando a diversi master-class con maestri quali M. Marasco, M. Crocco, M. Gatti, P. Martin, J. Balint e frequentando il corso di II livello in Flauto ad indirizzo Cameristico-Orchestrale presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza seguita dal M° Lorenzo Missaglia, acquisendo la Laurea specialistica in discipline musicali – flauto traverso.

Dal 1995 numerosi sono i concerti che la vedono protagonista in prestigiose rassegne, in formazioni vocali e strumentali tra cui musicals (Crema 1997), manifestazioni culturali quali presentazione restauri (Crema 2005), inaugurazioni (Cremona 1999), esposizioni d’arte e volumi letterari (Crema 2005 e 2007). Con l’Assieme Fiati e l’Orchestra Giovanile della “Nuova Scuola di Musica C. Monteverdi” di Crema, annovera l’esibizione presso il Teatro “A. Ponchielli” di Cremona. Dal 1999 al 2010 fa parte dell’Orchestra di Fiati “G. Verdi” di Ombriano – Città di Crema, diretta dal M° Jader Bignamini distinguendosi come flauto solista. Si esibisce inoltre abitualmente al Teatro San Domenico di Crema, al CremArena, al Teatro Sociale di Soresina e in varie città italiane.

Segnalata idonea dall’ Orchestra Giovanile Italiana e dall’Orchestra dei Giovani dell’Unione Europea , all’attività da solista in location quali il Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, l’Auditorium “B. Manenti” di Crema, il Ridotto del Teatro San Domenico di Crema, il Palazzo Cittanova di Cremona, unisce quella cameristico-orchestrale collaborando con diverse formazioni tra cui l’Ensemble strumentale Hortus Deliciarum e l’Accademia Armonica di Crema che vede l’avvicendarsi di professionisti di fama internazionale: il baritono e voce recitante Diego Bragonzi Bignami (regista e drammaturgo al Teatro “G. Donizetti” di Bergamo, vincitore Unity Awards a Phoenix – USA), il mezzosoprano Giovanna Caravaggio (Orchestre RAI e Milano Classica – Teatro alla Scala di Milano), il M° Alessandro Lupo Pasini (direttore del Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema e pianista- riarrangiatore del cantante Fabio Concato).

Iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Cremona, con il n°792 sezione A, ed all’Albo dei Tecnici Certificatori Energetici degli Edifici per Regione Lombardia, accreditata Cened con il n°12859, dal 2007 esercita la professione di Architetto realizzando significative opere private e collaborando con vari enti locali, in qualità di Istruttore direttivo – Dirigente dell’Area Tecnica lavori pubblici, urbanistica ed edilizia privata.

Nell’anno 2011, in collaborazione con alcuni musicisti cremaschi, fonda l’ Associazione Musicale “Il Trillo” – Orchestra di Fiati di Crema. Direttore musicale dell’Ensamble Giovanile del Trillo , e Direttore artistico dell’Associazione stessa, si esibisce al flauto traverso-ottavino nell’Orchestra di Fiati del Trillo, in concerti a scopo benefico.

Nel 2012 pubblica il volume “Il Teatro a Crema”, edito da ETS Pisa sia all’interno della collana Quaderni del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, sia come volume singolo patrocinato dal Comune di Crema, Assessorato alla Cultura, nel quale Denise ripercorre oltre tre secoli di storia musicale cremasca a partire dalla “piccola Scala” del Piermarini fino all’attuale Teatro San Domenico.